Dott.ssa Gabriella Tambone

Psicologa Psicoterapeuta Roma Prati

Sono una Psicologa Clinica specializzata in Psicoterapia della Gestalt, un’attrice e una teatro terapeuta.

La passione per l’animo umano mi ha sempre spinto a percorrere parallelamente due direzioni: una verso la Psicologia e l’altra verso le discipline teatrali, due aree che scrutano i meccanismi interni e le passioni che muovono le nostre azioni.

L’interesse per il teatro, la formazione artistica ed il percorso di studi in psicologia convergono attualmente in un lavoro costante di ricerca e di sperimentazione dell’utilizzo delle tecniche teatrali come strumento di auto-conoscenza, di crescita personale, di individuazione di blocchi corporei ed emotivi nonché dell’analisi dei propri copioni di vita.

E’ per questo che ad oggi il mio profilo professionale non può prescindere da questi due linguaggi che nel tempo ho integrato per avere un approccio più ampio e maggiori strumenti per lavorare con il disagio ed il cambiamento.

Attualmente svolgo la mia attività professionale di terapeuta sia in un ambito strettamente clinico, con interventi sull’individuo, sulla coppia e sul gruppo, sia in un ambito più strettamente artistico-espressivo ricoprendo vari ruoli che vanno dalla conduzione di gruppi esperienziali a mediazione artistica, alla docenza ed alla formazione.

Abilitata all’esercizio della professione dal 29/05/03 Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio Prot. n. 11214

> Psicoterapeuta della Gestalt.

> Terapeuta individuale, di coppia e di gruppo

> Docente di tecniche teatrali in ambito educativo e terapeutico

> Conduttrice di gruppi di Teatro Terapia

> Team Builder in aziende e cooperative sociali attraverso tecniche espressive

 

 

2019 > I livello “L’attitudine gestaltica e la visione sistemica” Corso di Formazione Intensiva per Gestaltisti – Armos. Condotto da Maria Grazia Cecchini

2018 > Seminario su “L’Enneagramma delle dinamiche di coppia” condotto da Paolo Quattrini, Lucca

2007 > Specializzazione in Psicologia della Gestalt presso la scuola quadriennale di Psicoterapia Istituto Gestalt Firenze IGF.     Con tesi : “L’abuso sessuale intrafamiliare – un approccio gestaltico”.

2005 > Corso di sensibilizzazione alle tecniche psicodrammatiche Associazione Culturale   J.L. Moreno, condotto da: Sabina Manes psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista e Massimo Crescimbene psicologo, psicoterapeuta,           psicodrammatista

2003 > Abilitazione alla professione di Psicologa e iscrizione all’albo degli Psicologi della Regione Lazio, Protocollo 11214

2000 > Laurea quinquennale (vecchio ordinamento) in Psicologia Clinica e di Comunità presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Tesi di laurea: “L’uso delle tecniche psicodrammatiche nei gruppi di formazione”.

Pubblicazioni Articolo “Quale spazio per lo psicodramma nell’ambito della formazionedi G. Tambone e G.V. Margherita; pubblicato in “Pre-Testi di Colloqui Bis” a cura di G. Montesarchio e G.V. Margherita, Scione Editore Roma, 2001.

2018 > “Gli Umori” condotto da Marry Conway, Tuscania.

2017 > Stage “L’Arte della Commedia: la maschera dal teatro antico alla commedia dell’arte” condotto da Carlo Boso, presso Centro Universitario di Urbino.

2016 > laboratorio intensivo “Il Clonw”, condotto da Merry Conway, Università della Calabria.

Febbraio 2017 > laboratorio intensivo con Enrique Vargas. “Laboratorio di Drammaturgia”, Presso il Centro Culturale Il Funaro, Pistoia.

2016 > laboratorio intensivo con Enrique Vargas, regista ed antropologo teatrale “Il labirinto dei sensi”, presso il Centro culturale Il Funaro, Pistoia

2015 > con Emmanuel La Valleé stage “Shakespeare e il Clown”, organizzato da Accademia Internazionale di Teatro, Roma

2015 > stage con Emmanuel La Valleé, “ La presenza del Clown”, organizzato da Accademia Internazionale di Teatro, Roma

2013 > laboratorio condotto da Maria Giovanna Hansen attrice e Art Counselor Sogno e poesia”, organizzato da Istituto Teatrale Europeo, Roma

2011 > Stage “L’Improvvisazione creativa” condotto da Consuelo Trujillo, all’interno del percorso “Il palcoscenico della relazione”, ATMOS – Roma.

2002 >Corso di recitazione professionale” condotto da Gisella Burinato, Roma

2001 > Diploma presso “Corso di recitazione superiore” diretto da Lino Damiani

1998 > Corso di recitazione triennale condotto dagli attori Cristiano Vaccaro e Alessandra Arcidiacono

1992 >Stage sul teatro dell’oppresso” di Augusto BOal, KismetTeatro, Bari

2018 > Incarico di docenza presso la SCUOLA DEL SOCIALE AGORÀ Città metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento III “Servizi per la Formazione e per il Lavoro” nei corsi per “Animatore sociale”

Dal 2007 – oggi > svolgo privatamente l’attività di: – psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo – conduttrice di gruppi esperienziali e di sensibilizzazione con l’uso di tecniche teatrali – conduttrice di corsi e seminari sulla comunicazione efficace, autostima, intelligenza emotiva – attività di formazione per insegnanti ed operatori sociali e sanitari – conduttrice di laboratori e workshop di teatro-terapia

Dal Gennaio 2009 ad oggi > sono docente della SIPEA Società Italiana Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus Incarico di docenza nel Corso di Alta Formazione in Espressione Creativa ed Artiterapie – insegnante di Teatro Terapia e Incarico di docenza nel Corso di Alta Formazione in Counseling nella relazione d’Aiuto

2013 – 2016 > Attività di supervisione d’Equipe presso le due strutture protette gestite dall’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa “Casa internazionale dei diritti umani delle donne” – Roma “La Ginestra” – Valmontone

2012 – 2013 > Progetto “Se tutte le donne del mondo” Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Formazione e sensibilizzazione al tema della violenza di genere all’interno di strutture ospedaliere per operatori sanitari. Attività di docenza presso – l’Ospedale Pertini di Roma – Struttura ospedaliera della ASL di Viterbo – Ospedale di Rieti

Giugno 2007 > Faber – Associazione culturale di Lucca “ Addestramento alla relazione d’aiuto – primo livello” Docenza sul tema “Relazione operatore – paziente” Formatrice

2005 – 2007 > Progetto “Mistral” – attività di teatro-terapia scuola di Comacchio (Fe) – attività in classe con ragazzi di scuola media per un percorso all’educazione affettiva; – attività in piccoli gruppi con ragazzi di terza media a rischio di dispersione scolastica; – colloqui e test per l’orientamento con ragazzi degli ultimi anni delle scuole medie e superiori. – corsi di formazione per docenti; – seminari a tema per genitori; Reggio Emilia comuni di Argenta e Comacchio Formatrice docenti/genitori e conduttrice di gruppi classe.

Dal 2003 – 2016 > Associazione Nazionale Telefono Rosa – Roma Centro di accoglienza, sostegno ed orientamento per donne che subiscono violenza presso cui ho svolto attività di formazione, consulenza professionale, conduzione di gruppi e supervisione d’equipe.

Progetti di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere in varie scuole superiori di Roma e provincia – Formazione sul tema della “La violenza di sessuale: reazioni della vittima e conseguenze” in diversi contesti: operatori del pronto soccorso in ospedali tra cui S. Andrea, Policlinico Casilino, Fate Bene Fratelli, ed ancora dirigenti ASL Roma D, XI Municipio, Inail. – Conduzione di gruppi di auto-aiuto.

Dal 2001 al 2010 > Insegnate di teatro presso diverse scuole di recitazione tra cui: Teatro Azione e Teatro a Vista – Roma –

Nell’ambito Clinico svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia individuale occupandomi nello specifico di:

disagio generalizzato, attacchi di panico, disturbi alimentari, stati d’ansia, dipendenza affettiva, disturbi legati all’autostima, disturbi dell’umore, depressione, sostegno psicologico alle vittime di violenza domestica, abuso e/o violenza sessuale, mobbing e stalking.

Con la coppia svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia lavorando su una più efficace comunicazione affettiva tra i partner, sulla mediazione genitoriale in caso di separazione (e non), sul raggiungimento di un equilibrio migliore in caso di forte conflittualità.

Con il gruppo lavoro con tematiche specifiche come la dipendenza affettiva e l’autostima con le classiche tecniche psicoterapeutiche.

Inoltre svolgo l’ attività di gruppo attraverso l’uso di tecniche espressive-teatrali promuovendo l’autostima, la fiducia in sé sessi e la capacità di relazionarsi e di esporsi in pubblico, migliorando la percezione del sé corporeo, una maggior consapevolezza delle proprie risorse e un aumento del tono dell’umore.

In ambito formativo mi occupo della docenza all’interno di un “Corso di Alta Formazione in Espressione Creativa ed Artiterapie” portando aventi il programma didattico nell’ambito del Teatro Terapeutico per tutti e tre gli anni di corso.

Mi occupo della decenza anche in altri ambiti formativi come il Corso di Alta Formazione in “Counseling nella Relazione d’Aiuto”.

Ho un incarico di formazione anche nel Corso per Animatori Sociali, organizzato da Roma Capitale.

Come team builder mi occupo di rimotivare i gruppi di lavoro, di riattivare nuove energie nell’abito aziendale utilizzando tecniche teatrali ed espressive per sviluppare la cooperazione. Sia in gruppi nascenti che in gruppi esistenti ma demotivati o conflittuali.

Supervisione d’equipe facilitando la comunicazione, migliorando la fiducia e lavorando sulle conflittualità esistenti all’interno del gruppo di lavoro.